L’importanza della Certificato Medico Sportivo

La visita medico-sportiva è necessaria per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un’attività sportiva, agonistica ma non solo.

La legge italiana distingue due tipi di certificati medici:il certificato medico per l’attività agonistica e per quello per l’attività amatoriale.

Perciò è importante diffidare dalle palestre o dai centri sportiviche non richiedono il certificato medico.

Dove posso fare il certificato?

Il certificato per attività non agonistiche, si richiede al proprio medico curante. Il certificato normalmente costa intorno ai 20 euro, e per i ragazzi al di sotto dei 18 anni è gratuito.

Invece, la visita medico-sportiva o certificato medico sportivo per attività agonistiche può essere effettuata presso l’ASL, dove si trova un medico dello sport. Per l’attività agonistica, il Medico Sportivo è l’unico dottore che può rilasciare il certificato di idoneità agonistica. Per effettuare la visita, è sufficiente prendere un appuntamento e pagare il ticket, per la Asl. Invece preferite rivolgervi al medico dello sport privatamente, dovete spendere circa 50 euro. E’ necessario in entrambi casi, convenzionato o privato, la richiesta dell’Associazione Sportiva affiliata ad un ente sportivo, nel nostro caso la FIDS.

Come viene effettuata la visita medica?

La visita cambia a seconda dell’uso che se ne deve fare. Se l’attività da svolgere è semplicemente amatoriale, allora basterà una semplice visita generale, a udito, vista, movimenti, accompagnato dalla misurazione della pressione ed auscultazione del battito cardiaco.

In caso di attività agonistica, sono previsti degli esami più specifici, l’elettrocardiogramma a riposo e sotto-sforzo (salendo e scendendo da uno step a ritmo sostenuto), la spirografia (soffiando in un tubicino collegato ad un macchinario) ed alcuni esami generali (esame delle urine o del sangue).

 

In allegato il modulo della richiesta Medica compilato dalla propria ASA


 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Lascia un commento

Devi essere Iscritto per lasciare un commento e ricevere le news.

iDanceAccademy.com : Welcome !

Login

Lost Password

Register

Please contact the administrator.